B&B Rifugio della Luna | B&B a Satriano di Lucania |Potenza | Basilicata

Indirizzo: Strada Comunale per Santa Lucia, 15- Satriano di Lucania (PZ)    Telefono: 348.8642610 - 349.5216241

Le grotte dell’Angelo a Pertosa

Le grotte dell’Angelo a Pertosa

Grotte dell'Angelo di Pertosa

Grotte dell’Angelo di Pertosa

Il sito delle Grotte dell’Angelo attrae ogni anno migliaia di visitatori. Da 35 milioni di anni il lavorio incessante della natura ha creato quella che oggi è una magica esperienza per diversi aspetti che vanno dall’interesse naturalistico, speleologico a quello archeologico che ne fanno uno dei siti più importanti della penisola. Sotto l’imponente mole del massiccio degli Alburni si snoda un percorso di circa 3000 metri. Il tratto iniziale delle Grotte è occupato dalle acque del fiume Negro che offre un affascinante ed insolito viaggio in barca fino a raggiungere un piccolo approdo dal quale ci si inoltra nelle viscere della terra.

Qui luci ed ombre si incontrano e si confondono creando un’atmosfera surreale da togliere il fiato alla vista della grande cascata naturale. Cunicoli, gallerie e caverne si aprono dinanzi all’occhio curioso del visitatore che si imbatte in gruppi di stalattiti e stalagmiti a cui spesso la fantasia umana ha attribuito forme e nomi diversi. Sono previsti diversi percorsi, sempre accompagnati da personale esperto, che permettono a tutti di visitare zone diverse delle Grotte con modalità differenti a seconda del tipo di interesse godendo di una temperatura interna costante tutto l’anno di 16°.

EVENTI E MANIFESTAZIONI NELLE GROTTE

Da circa tre anni le Grotte dell’Angelo ospitano uno spettacolo denominato “L’Inferno di Dante nelle Grotte a Pertosa”, un viaggio immaginario nei 10 cerchi dell’inferno che inizia su un barcone che solca il fiume Negro simulando il dantesco Acheronte. Non ci sono quinte e fondali di cartapesta, ma uno scenario preistorico in cui una serie di videoinstallazioni d’arte contemporanea arricchiscono lo show che si snoda per circa un chilometro e coinvolge oltre 30 attori e ballerini, ma soprattutto con la “Poesia di Dante”, lo spettacolo è un vero e proprio evento. Il suggestivo scenario delle grotte fanno da sfondo ad un’ altra consolidata manifestazione “NEGRO FESTIVAL” che vuole mettere in stretto contatto altre culture con la modernità, i cui linguaggi non solo musicali, segnano con il loro passaggio, la società contemporanea. Lo splendido scenario naturale delle Grotte ha ispirato anche la top model Naomi Campbell che per il suo imminente matrimonio ha scelto come location ideale le Grotte dell’Angelo.