Il Sentiero Frassati della Basilicata
Dal piccolo borgo di Sasso di Castalda, situato ai piedi dell’Appennino lucano, è possibile intraprendere un sentiero di grande valore storico denominato “Sentiero Frassati”.
Il Sentiero Frassati della Basilicata è situato nel territorio di Sasso di Castalda (PZ), piccolo borgo lucano ai piedi dell’Appenino. Il percorso escursionistico è lungo 22 chilometri ed è costituito da un anello di 14 chilometri e da una bretella di collegamento col centro storico lunga 4 chilometri. Il sentiero è stato ricreato grazie alla memoria storica degli abitanti del paese che lo utilizzavano per andare a raccogliere e trasportare legna, produrre carbone, macinare il grano e coltivare i campi.
Il cammino del Sentiero Frassati della Basilicata è alla portata di tutti, è possibile, infatti, raggiungere alcuni punti del tracciato in auto, anche per piccole escursioni di qualche chilometro. Invece, per chi decide di fare il percorso completo, la prima tappa obbligatoria è la visita al centro storico di Sasso di Castalda, per poi proseguire verso l’Oasi del Cervo e intraprendere la Via del grano.
Lungo il cammino del Sentiero Frassati della Basilicata vi ritroverete ad ammirare tipiche masserie della campagna lucana e meravigliosi esemplari di faggio situati nel bosco della Costara. Il verde tipico di questa zona della Basilicata vi accompagnerà lungo quasi tutto il tragitto.
Socializza con noi