B&B Rifugio della Luna | B&B a Satriano di Lucania |Potenza | Basilicata

Indirizzo: Contrada Santa Lucia, 15- Satriano di Lucania (PZ)   
Telefono:
348.8642610 - 348.9113418

Cascate del Tuorno, Savoia di Lucania

Cascate del Tuorno, Savoia di Lucania

A pochi chilometri dal B&B Rifugio della Luna (15 minuti ) e dal  Ponte alla Luna di Sasso di Castalda (25 minuti) si trovano le cascate di Vallone del Tuorno.

Cascate del Tuorno, Savoia di Lucania

Cascate del Tuorno, Savoia di Lucania ©Foto Anna Bruno

A pochi chilometri dal B&B Rifugio della Luna (15 minuti ) e dal  Ponte alla Luna di Sasso di Castalda (25 minuti), da Potenza (30 minuti) e dall’autostrada Salerno – Reggio Calabria (15 minuti),  si trovano le cascate di Vallone del Tuorno: uno splendido sito della Basilicata poco noto al turismo di massa. In dialetto lucano tuorno significa “tuono”.

Sembra, infatti, proprio il rumore di un tuono quello prodotto dallo scroscio dell’acqua che si tuffa nel suggestivo canyon   a cui si succedono pozze profonde e dalle cui pareti rocciose zampilla preziosa acqua sulfurea.

Sono, infatti, ben sei le cascate, le più alte delle quali raggiugono i 20 metri generando pozze profonde incastonate all’interno di un vallone ricoperto da una ricca vegetazione. Le gole e le cascate sono situate al confine tra Savoia di Lucania e Vietri di Potenza. Il torrente si raggiunge percorrendo un agevole sentiero in discesa. Qui inizia il percorso dentro il letto del fiume. Si procede camminando nell’acqua tra pozze, salti, cascate e piccole rapide.

Lo scenario è incantevole. I raggi del sole che arrivano molto filtrati tra gli alberi provocano un particolare gioco di luce che insieme all’umidità e alla grande presenza di acqua hanno reso il sito di un verde magico e scenografico.

Questo è uno dei luoghi dove si può praticare il torrentismo (o canyoning) in Basilicata. Chi lo desidera, inoltre, rivolgendosi ai tour operator locali, può contare sull’assistenza di guide esperte che accompagnano i visitatori lungo tutto il percorso.